RESIDENZE
WORKSHOP DI CANTI POLIFONICI DAL SUD
La Residenza d’estate '25 e la Residenza d’autunno '25 sono state esperienze intense, tre giorni a contatto con la natura per cantare insieme ed entrare in connessione con la nostra voce e con quella degli altri tramite le sonorità antiche dei canti di tradizione orale del Sud Italia.
Prestissimo NUOVE EDIZIONI 2026 di Fili di Voce in residenza nelle Marche e in Puglia!
Cibo buono fatto in casa cucinato per noi dalle mani amorevoli dei gestori del casale.
Campeggio tra gli ulivi intorno al casale, con tende personali o fornite dall'organizzazione, oppure soggiorno in agriturismo a pochi minuti in macchina di distanza.
14 ore di laboratorio complessive, con momenti di studio corale in cui imparare nuovi canti e approfondire la tecnica vocale, occasioni di studio individuale o in piccoli gruppi e spazi di condivisione. Possibilità di sperimentare cosa vuol dire coralità, fondere le voci e lasciarsi avvolgere dalle vibrazioni del suono, ma anche momenti per indagare in modo più intimo l'espressività di ciascuno.
Jam trad popolare intorno al fuoco, in cui cantare, suonare, condividere la proria musica e le proprie esperienze.
Cosa dicono dell’esperienza
A chi è rivolto?
A chiunque voglia approfondire il tema della voce, del canto e della polifonia. Non sono richieste particolari esperienze: è indirizzato ad attori, danzatori, cantanti ma anche a curiosi o appassionati non professionisti.
Abbiamo provato a raccogliere alcuni momenti ed emozioni della residenza passata in un breve reel. Dagli un’occhiata!
Qui alcuni sprazzi della serata intorno al fuoco il sabato della residenza, una jam trad spontanea, tra musica, voci, canti, la luce della luna e tanta gratitudine.