Che cosa è
Fili di Voce sono incontri sul canto a più voci, in polifonia, un’esperienza collettiva in cui suono, voce e canto diventano strumenti per entrare in relazione profonda con se stessi e con gli altri, creando connessioni autentiche.

Esperienza corporea e vocale
Uso di respiro, movimento e voce per ritrovare un canto libero
Canti polifonici
Trasmissione orale e pratica in coro e piccoli gruppi
Repertori popolari e di world music appresi in modo intuitivo
Tradizione e creatività
Ascolto e relazione
Il canto come strumento di connessione e conoscenza di sé e degli altri
Fili di Voce
Workshop di canti polifonici dal Sud
Attraverso il lavoro su respiro, timbro, volume, corpo e sguardo, il workshop guida i partecipanti verso un canto libero, fluido e radicato.
Il corpo si risveglia con training fisici che creano lo spazio interiore da cui la voce può emergere, naturale e potente. Una voce chiara, versatile e profondamente personale.
Utilizzeremo esercizi corali per imparare in modo intuitivo modi musicali e ritmi della tradizione popolare e world music.
Il cuore del laboratorio è la trasmissione orale di canti polifonici: li esploreremo insieme cantando in coro e in piccoli gruppi (duo, trio, quartetto), in un continuo dialogo tra ascolto e espressione.
Le infinite possibilità di relazione che la voce e il canto sanno generare vengono esplorate qui nella loro dimensione spaziale, sonora, umana ed emotiva.
A chi è rivolto
A chiunque voglia approfondire il tema della voce, del canto e della polifonia. Non sono richieste particolari esperienze: è indirizzato ad attori, danzatori, cantanti ma anche a curiosi o appassionati non professionisti.

Quando ci vedremo?
Alla residenza di Fili di Voce in un casale in campagna nelle Marche il 5-6-7 settembre.
I workshop a cadenza mensile di due ore ciascuno e gli intensivi di due giorni ricominceranno a partire da settembre 2025 in diverse città d’Italia. Seguici per non perderti gli aggiornamenti!
A breve anche tutte le date dei nostri workshop online in lingua inglese.